top of page

QUALI SONO I CAMPANELLI D'ALLARME PER PREVENIRE LA VIOLENZA?

 

Qualche settimana fa sul Corriere della Sera è stato pubblicato un articolo in cui si elencavano i campanelli d’allarme da non sottovalutare per prevenire la violenza sulle donne. Sarebbe utile che venissero insegnati a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Nel frattempo, qui di seguito, trovate un riassunto che potrebbe essere utile a voi genitori per parlarne in famiglia con i vostri figli in crescita:

 

1.  ​INDIFFERENZA:

ti ignora perché è arrabbiato, non ti considera degna della sua attenzione. Tutto è importante tranne te. Non gli interessa nulla delle tue giornate.

 

2. RICATTO:

ogni volta che ti rifiuti di fare qualcosa che lui vuole e tu no, ti mette di fronte ad un ricatto. Ti dice che allora non lo ami abbastanza.

 

3. UMILIAZIONE:

ti umilia e ti ripete che non vali niente.

 

4. MANIPOLAZIONE:

riesce a fare prevalere sempre se stesso, le sue azioni, i suoi pensieri. Ti convince a dire o fare cose che non diresti e non faresti.

 

5. GELOSIA:

e’ geloso di tutto quello che fai, di tutte le persone che frequenti, a volte anche dei tuoi successi. Pensa che la gelosia sia una “prova” dei suoi sentimenti. Lei è mia e allora non posso accettare programmi alternativi con amici o parenti. La gelosia è la parente più stretta della violenza.  Si chiama possesso ma lui lo scambia per amore.

 

6. CONTROLLO:

Segue ogni tua mossa, ti controlla il cellulare, vuole sapere sempre dove sei e con chi sei. A volte ti controlla anche su come ti trucchi o ti vesti. Se esagera nel mandarti messaggi sul cell, non va bene.

 

7. INTRUSIONE:

la sua invadenza nelle relazioni. Se ti chiede le tue password del pc o cell, esercita il suo controllo sulla tua vita.

 

8.ISOLAMENTO:

la sua gelosia, manipolazione e intrusione sono tali che ti allontanano dai tuoi affetti, amici, colleghi…Vedi solo lui e chi dice lui. Non esci più con nessuno e se esci decide lui con che modalità. Questo stato rende la tua vita una sua esclusiva.

 

9. INTIMIDAZIONE:

sei paralizzata nelle tue libertà. Il tuo essere te stessa non gli sta bene. Ti intimidisce ripetendoti che sei pazza. E’ arrivato ad un passo dalla violenza fisica. Tu ora percepisci il rischio, la sensazione di insicurezza e la paura.

bottom of page